Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Daniela Dalla Valle, La Préface au lecteur du Torrismon du Tasse de Charles Vion d’Alibray

Monica Pavesio
p. 389
Notizia bibliografica:

Daniela Dalla Valle, La Préface au lecteur du Torrismon du Tasse de Charles Vion d’Alibray. Edition et présentation, «Comparatistica», Studi in onore di Enzo Caramaschi, 2006, pp. 23-54; op.cit., «Studi Comparatistici», 2008, 1, pp. 173-205.

Testo integrale

1L’edizione della Prefazione di Vion d’Alibray alla sua traduzione del Torrismondo del Tasso, presentata da D. Dalla Valle, è stata pubblicata per due volte, in due numeri di riviste dedicati al ricordo di Enzo Caramaschi. Segnaliamo entrambe le riviste, in cui questo articolo è l’unico di argomento secentista.

2La prefazione di Vion d’Alibray al Torrismondo è un testo molto importante, sia all’interno del dibattito sulla tragedia, sia all’interno di quello sulla tragicommedia, poiché Vion si occupa in questo testo anche della propria traduzione del Solimano di Bonarelli, che egli stesso aveva deciso di cambiare e di trasformare in una tragicommedia.

3È utile possederne ora un testo, adeguatamente presentato ed analizzato, che rende possibile lo studio di questo importante prefazione di uno dei testi fondamentali per la nascita della tragicommedia in Francia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, « Daniela Dalla Valle, La Préface au lecteur du Torrismon du Tasse de Charles Vion d’Alibray »Studi Francesi, 158 (LIII | II) | 2009, 389.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, « Daniela Dalla Valle, La Préface au lecteur du Torrismon du Tasse de Charles Vion d’Alibray »Studi Francesi [Online], 158 (LIII | II) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 05 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/7902

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals