Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Jean Mairet, Théâtre complet, Tome II: Chryséide et Arimand, La Sylvie, La Silvanire ou la Morte-vive

Daniela Dalla Valle
p. 389
Notizia bibliografica:

Jean Mairet, Théâtre complet, éd. G. Forestier, Tome II: Chryséide et Arimand, La Sylvie, La Silvanire ou la Morte-vive, textes établis et commentés par Perry Gethner, Jean-Pierre van Elslande, Françoise Lavocat, Paris, Champion, 2008, pp. 627.

Testo integrale

1L’edizione completa del teatro di Jean Mairet giunge con questo volume al secondo tomo, che comprende una tragicommedia e due tragicommedie pastorali. La prima opera – Chryséide et Arimand – aveva già avuto un’edizione moderna curata da H.C. Lancaster (Baltimore, 1925); la seconda – La Sylvie – era stata pubblicata da J. Marsan (Paris, 1905) e poi da J. Scherer nel Théâtre du xviie siècle, I (Bibliothèque de la Pléiade, 1975); la terza – La Silvanire – era stata pubblicata da R. Otto (Bamberg, 1890), da J. Scherer, sempre nel Théâtre du xviie siècle, I (Bibliothèque de la Pléiade, 1975), e da me (Roma, 1976). Tuttavia questa nuova edizione delle tre opere – inserite all’interno di un quadro generale così ampio, che concerne tutte le opere di Mairet – si propone come un momento fondamentale, assolutamente indispensabile per ogni ulteriore ricerca sull’argomento.

2I tre testi sono modernizzati, annotati e commentati da ricche e puntuali introduzioni, dovute a P. Gethner per Chryséide et Arimand, a F. Lavocat per La Sylvie e a J.-P. van Elslande per La Silvanire (van Elslande ha anche curato l’edizione di La Sylvie). Segue una bibliografia aumentata, rispetto a quella uscita nel I volume delle opere di Mairet, un Glossaire e un Index.

3La storia del genere tragicomico, e parallelamente quella del genere pastorale, trovano in questo volume una quantità di stimoli e di suggerimenti di riflessione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Daniela Dalla Valle, « Jean Mairet, Théâtre complet, Tome II: Chryséide et Arimand, La Sylvie, La Silvanire ou la Morte-vive »Studi Francesi, 158 (LIII | II) | 2009, 389.

Notizia bibliografica digitale

Daniela Dalla Valle, « Jean Mairet, Théâtre complet, Tome II: Chryséide et Arimand, La Sylvie, La Silvanire ou la Morte-vive »Studi Francesi [Online], 158 (LIII | II) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 10 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/7905

Torna su

Autore

Daniela Dalla Valle

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals