Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Michel Servet, Sept livres sur les erreurs de la Trinité

Dario Cecchetti
p. 156
Notizia bibliografica:

Michel Servet, Sept livres sur les erreurs de la Trinité, édition bilingue, traduction du latin par Rolande-Michelle Bénin et Marie-Louise Gicquel, introduite et annotée par Rolande-Michelle Bénin, Paris, Champion, 2008 («Textes de la Renaissance», 142), pp. 633.

Testo integrale

1R.-M. Bénin (con la collaborazione di M.-L. Gicquel per la traduzione) pubblica e traduce, per la prima volta in francese, il De Trinitatis erroribus di Miguel Servet, di cui viene offerta un’edizione bilingue. Il testo latino qui presentato è quello dell’edizione originale del 1531, che costituisce la sola e unica edizione autentica del trattato, edito con la correzione delle poche coquilles individuate nella stampa cinquecentesca. Al di là dell’interesse per la storia della teologia cristiana all’epoca della Riforma, il testo di Serveto è una testimonianza di primaria importanza dell’affermarsi della filologia come metodo investigativo esegetico, in una prospettiva che ricupera le tecniche di indagine di Lorenzo Valla ed Erasmo nelle loro rispettive Adnotationes in Novum Testamentum. Lo stesso discorso antitrinitario, infatti, introdotto e sviluppato come un correttivo di quelle che sono considerate le perversioni della dottrina cristiana, viene fondato su una disamina filologica, volta a dimostrare che i Greci, ovvero i Padri di cultura greca, ignoravano l’ebraico. La presente edizione è puntualmente annotata con la messa in luce non soltanto delle citazioni dirette, ma anche delle allusioni numerosissime ai Padri, agli eretici gnostici e altri, ai teologi scolastici. Oltre a una ricca bibliografia, completano l’edizione un indice nominum et rerum, un indice biblico e un glossario dei termini filosofici e patristici.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Dario Cecchetti, « Michel Servet, Sept livres sur les erreurs de la Trinité »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 156.

Notizia bibliografica digitale

Dario Cecchetti, « Michel Servet, Sept livres sur les erreurs de la Trinité »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 08 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8210

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals