Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

La Chapelle, Mémoires pour servir à l’histoire de la vie d’Agrippa d’Aubigné

Michele Mastroianni
p. 158
Notizia bibliografica:

La Chapelle, Mémoires pour servir à l’histoire de la vie d’Agrippa d’Aubigné, texte présenté, établi et annoté par Gilles Banderier, Paris, Champion, 2008 («Textes de la Renaissance», 128), pp. 117.

Testo integrale

1Madame de Maintenon prese negli anni ottanta del Seicento l’iniziativa di commissionare a «un nommé La Chapelle», di cui non si hanno notizie, una biografia dell’illustre nonno, Agrippa d’Aubigné, scritta da un punto di vista cattolico, nell’intento di documentare le basi contestate della nobiltà della sua famiglia, intento che la ossessionò, soprattutto dopo l’accessione al marchesato nel 1674. La ricostruzione della vita dello scrittore ugonotto da parte di un cattolico, per di più dopo la revoca dell’editto di Nantes (1685), trascura l’attività intellettuale e ideologica del biografato – la produzione del poeta e del polemista – per esaltarne le qualità di cortigiano, di militare, di servitore fedele della monarchia e della casata dei Borboni: si tratta comunque della prima biografia conosciuta e il più importante documento che ci abbia lasciato il Seicento concernente Agrippa e, per quanto di scarso valore sul piano storico, rappresenta una tappa fondamentale nell’elaborazione del mito personale e della ricezione dell’opera del grande scrittore. La Chapelle non si è dedicato, con tutta evidenza, a ricerche documentarie; si è basato soltanto sull’opera storica di maggiore impegno dello stesso Agrippa, l’Histoire Universelle. Come giustamente sottolinea Gilles Banderier, questi Mémoires «sono egualmente interessanti, addirittura divertenti, nella misura in cui mostrano che cosa accade alla fama di un guerriero-poeta, o di un poeta-guerriero, alcuni decenni appena dopo la sua morte, quando il sistema dei valori dominanti si è modificato». I Mémoires non erano mai stati dati alle stampe. Ci sono stati trasmessi da due manoscritti, della cui descrizione l’editore si serve in parte per determinare la natura e l’origine del testo. La presente edizione riproduce fedelmente il ms. Paris, Bibl. de la Direction de l’Enseignement Militaire Supérieur de l’Armée de Terre, K.II.77, già ms. 50, dando in appendice le varianti dell’altro manoscritto.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, « La Chapelle, Mémoires pour servir à l’histoire de la vie d’Agrippa d’Aubigné »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 158.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, « La Chapelle, Mémoires pour servir à l’histoire de la vie d’Agrippa d’Aubigné »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 13 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8222

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals