Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Francesco Fiorentino, Il teatro francese del Seicento

Monica Pavesio
p. 163
Notizia bibliografica:

Francesco Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Manuali Laterza, Istituzioni di letteratura francese, Bari, Laterza, 2008, pp. 142.

Testo integrale

1Il manuale sul teatro francese secentesco, il primo della serie Istituzioni di letteratura francese diretta dallo stesso Fiorentino, è suddiviso in sei capitoli. Il primo funge da introduzione, presentando le sale teatrali e le compagnie francesi secentesche ed illustrando le tecniche di recitazione ed i difficili rapporti fra teatro e chiesa nella Francia del xvii secolo. Seguono poi una serie di capitoli che ripercorrono cronologicamente lo sviluppo e l’affermazione della pratica teatrale, partendo dalle troupes itineranti per arrivare al successo dell’opéra alla fine del secolo.

2L’A. indaga i grandi classici del teatro francese in una prospettiva che unisce l’attenzione per il testo a quello per la messa in scena. Riferimenti bibliografici precisi, suddivisi in più sezioni, una ricca tavola cronologica degli avvenimenti storici, teatrali, letterari, artistici e culturali ed un dettagliato indice dei nomi concludono questo utile manuale che ha il pregio di contenere in poco più di cento pagine il ricco e complesso panorama teatrale francese secentesco.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, « Francesco Fiorentino, Il teatro francese del Seicento »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 163.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, « Francesco Fiorentino, Il teatro francese del Seicento »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 08 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8233

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals