Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Paul Scarron, Théâtre complet

Chiara Rolla
p. 165
Notizia bibliografica:

Paul Scarron, Théâtre complet, éd. critique avec introduction, notes et glossaire par Barbara Sommovigo, Felici ed., 2007, pp. 980.

Testo integrale

1Malgrado ci risulti essere di imminente pubblicazione (ottobre 2008) un’edizione critica del teatro completo di Scarron a cura di Véronique Sternberg per le edizioni Champion, segnaliamo l’interessante e analogo volume, pubblicato nel 2007, curato da Barbara Sommovigo. Si tratta di un lavoro ricco e ben documentato che colma una lacuna rimasta tale dal 1775. Nell’Introduzione l’A. ripercorre le tappe fondamentali della produzione teatrale di Scarron, mettendone in evidenza le fonti – il teatro di Corneille e la comedia spagnola – le caratteristiche proprie – rottura con alcuni meccanismi tradizionali, presenza del burlesque – e l’influsso che essa ha avuto anche su autori del calibro di Molière. I testi riprodotti sono quelli originali, anche se l’A. dichiara aver consultato tutte le edizioni successive, fino alle più recenti, che vengono puntualmente citate nella notice che precede ogni pièce. Il volume comprende anche una schematica biografia del poliedrico autore seicentesco, la ricostruzione della cronologia delle opere e un interessante ed utile glossario che fa riferimento ai principali dizionari dell’epoca e moderni.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Chiara Rolla, « Paul Scarron, Théâtre complet »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 165.

Notizia bibliografica digitale

Chiara Rolla, « Paul Scarron, Théâtre complet »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 13 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8238

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals