Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Jean-Pierre Collinet, La Mothe Le Vayer et La Fontaine, «Revue d’histoire littéraire de la France», 3

Laura Rescia
p. 166
Notizia bibliografica:

Jean-Pierre Collinet, La Mothe Le Vayer et La Fontaine, «Revue d’histoire littéraire de la France», 3, 2008, pp. 529-562.

Testo integrale

1Quest’articolo propone un nuovo e insolito accostamento tra due autori apparentemente distanti per l’appartenenza a generazioni diverse, ad ambienti intellettuali e sociali distinti, nonché per cifre stilistiche dissimili. L’ipotesi di Collinet, prudentemente proposta come tale, è che il poeta abbia letto il filosofo, traendone materia per la sua raccolta favolistica: la straordinaria ricchezza di punti di contatto tra le opere del filosofo libertino e Les Fables è un primo, indubitabile dato di fatto.

2Collinet ha repertoriato tutte le citazioni, commenti e riassunti di favole presenti nei dodici volumi delle Œuvres di La Mothe Le Vayer nell’edizione Billaine del 1669, comparandoli alle Fables, nelle quali si ritrovano talvolta come semplici echi, altre come precisi rinvii. Non tutte le favole citate sono ascrivibili a favolisti greci, latini o orientali, e gli esiti del trattamento di tale materiale non sono identici: sovente, il dubbio dello scettico è risolto dal favolista con la convivenza dei contrari. Ma la quantità di contatti è di per sé significativa: se non tutti possono essere con certezza definiti come prestiti diretti, il lavoro di Collinet fornisce un’utile base per ulteriori ricerche in questa nuova direzione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, « Jean-Pierre Collinet, La Mothe Le Vayer et La Fontaine, «Revue d’histoire littéraire de la France», 3 »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 166.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, « Jean-Pierre Collinet, La Mothe Le Vayer et La Fontaine, «Revue d’histoire littéraire de la France», 3 »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 09 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8242

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals