Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Honoré De Balzac, Il Colonnello Chabert. Un episodio durante il Terrore

Marco Stupazzoni
p. 192
Notizia bibliografica:

Honoré De Balzac, Il Colonnello Chabert. Un episodio durante il Terrore, introduzione di Lanfranco Binni, traduzione di Roberto Rossi, Milano, Garzanti, «I grandi libri», 2007, pp.LXII-91.

Testo integrale

1L’atmosfera pirandelliana che avvolge il racconto della duplice morte di Chabert costituisce, come osserva L. Binni nel suo denso saggio introduttivo ai due testi balzachiani (qui riproposti, in seconda edizione, in una nuova veste grafica nella collana «I grandi libri» di Garzanti) «una nota di inaspettata modernità nell’opera balzachiana» (p. LVI) arricchita dai risvolti tragici e allo stesso tempo parodistici dello svolgersi narrativo. Pubblicato nella rivista «L’Artiste» tra il febbraio e il marzo 1832, Le Colonel Chabert segue di due anni la prima edizione di Un Épisode sous la Terreur, un breve racconto giovanile che, secondo il curatore, «continua tenacemente a meritarsi l’ammirazione dei lettori per la maestria con cui compone insieme atmosfere di terrore, di suspence e di intensa suggestione spirituale» (p. LVII).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, « Honoré De Balzac, Il Colonnello Chabert. Un episodio durante il Terrore »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 192.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, « Honoré De Balzac, Il Colonnello Chabert. Un episodio durante il Terrore »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 13 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8300

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals