Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Mariolina Bertini, Proust lettore di Balzac: una breve introduzione al problema, in Quaderni Proustiani

Marco Stupazzoni
p. 192
Notizia bibliografica:

Mariolina Bertini, Proust lettore di Balzac: una breve introduzione al problema, in Quaderni Proustiani, Napoli, Associazione degli amici di Marcel Proust, Arte Tipografica, 2007, pp.22-35.

Testo integrale

1L’analisi, succinta ma equilibrata ed efficace, della presenza di Balzac negli anni di formazione di Proust e, più particolarmente, nelle pagine del Contre Sainte-Beuve, che M. Bertini fornisce in questo studio ci rivelano, da parte dell’autore della Recherche, un atteggiamento «complesso ed ambiguo» (p. 25) nei confronti dell’opera balzachiana. Proust, osserva l’autore, «deve moltissimo a Balzac» (p. 27): lo ammira senza riserve e adotta dall’autore della Comédie humaine tecniche narrative quali il ritorno dei personaggi e l’individualizzazione del linguaggio, ma stigmatizza allo stesso tempo la materialità (o la volgarità) del discorso balzachiano. Nel Contre Sainte-Beuve – dove è presente il capitolo «Révélations» che ricalca la conclusione di Une Ténébreuse Affaire – Proust rende manifesta un’idea di estetica di natura flaubertiana, rigorosa e impassibile nei confronti del prosaico disordine della vita: così, l’opera di Balzac gli «appare come uno spaventoso magma, in cui la voce dell’autore si mescola troppo spesso con quella dei personaggi» (p. 31). Soltanto nella Recherche, scrive in conclusione l’autore, «il sistema dei rapporti che Proust ed il suo ambiente intrattenevano con l’opera di Balzac diventerà uno dei temi del romanzo, e […] la riflessione critica finirà con l’alimentare, ancora una volta, il racconto» (p. 35).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, « Mariolina Bertini, Proust lettore di Balzac: una breve introduzione al problema, in Quaderni Proustiani »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 192.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, « Mariolina Bertini, Proust lettore di Balzac: una breve introduzione al problema, in Quaderni Proustiani »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 08 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8302

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals