Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Vincenzo Marasco, Il sistema bancario nella Commedia Umana di Honoré de Balzac, in «L’Uomo libero», annoXXVIII, t.LXIV, n.2

Marco Stupazzoni
p. 192
Notizia bibliografica:

Vincenzo Marasco, Il sistema bancario nella Commedia Umana di Honoré de Balzac, in «L’Uomo libero», annoXXVIII, t.LXIV, n.2, ottobre 2007, pp.51-63.

Testo integrale

1A dispetto del titolo alquanto promettente, questo intervento di V. Marasco non si occupa dell’analisi del sistema finanziario e bancario nei romanzi della Comédie humaine, ma si configura piuttosto come una decisa e severa requisitoria contro il sistema della finanza moderna «nella sua essenza e nelle sue manifestazioni al servizio del Dio denaro» (p. 53). Tuttavia, nel ricostruire la storia degli autori che, tra i primi, hanno apertamente e con lungimiranza denunciato i mali del sistema bancario moderno, l’autore cita Balzac e il suo romanzo César Birotteau, nel quale il protagonista, attratto dall’idea di facili guadagni, si trova ben presto annientato dalla logica spietata della speculazione che le banche incoraggiano consigliandogli di rischiare sempre più. Sembra proprio, osserva l’autore, che «Balzac sia vissuto tra noi per assistere agli scandali dei bonds di Parmalat […] o dei bonds della Cirio» (p. 56).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, « Vincenzo Marasco, Il sistema bancario nella Commedia Umana di Honoré de Balzac, in «L’Uomo libero», annoXXVIII, t.LXIV, n.2 »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 192.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, « Vincenzo Marasco, Il sistema bancario nella Commedia Umana di Honoré de Balzac, in «L’Uomo libero», annoXXVIII, t.LXIV, n.2 »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 09 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8304

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals