Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Ernest Renan, Correspondance générale III

Maria Emanuela Raffi
p. 198
Notizia bibliografica:

Ernest Renan, Correspondance générale III. Textes réunis, classés et annotés par Maurice Gasnier sous la direction de Jean Balcou, Paris, Champion, 2008, pp. 913.

Testo integrale

1Si segnala la pubblicazione del terzo volume della Correspondance générale di Renan, che copre il periodo da ottobre 1849 a dicembre 1855. Come anticipa M. Gasnier nell’«Introduction», si tratta di un periodo segnato anzitutto dal viaggio compiuto in Italia dalla fine del 1849 al luglio dell’anno successivo, che suscita in Renan toni entusiastici soprattutto per quanto riguarda Roma, ma anche per altri luoghi come la Toscana, Bologna, Venezia. Punteggiate da giudizi variabili sul carattere degli Italiani e sul loro sistema politico, le lettere all’amico Marcellin Berthelot si incrociano con quelle alla moglie Henriette e al fratello Alain, alla madre, a Victor Cousin e a molti altri e mostrano la progressiva scoperta dell’arte da parte di Renan. Dopo il ritorno in Francia e a partire dal 1952, le ricerche su Averroè rappresentano per Renan il principale punto di interesse e le lettere accompagnano la preparazione, la pubblicazione e le reazioni critiche prima alla sua tesi di dottorato Averroès et l’averroïsme, poi all’ampio saggio Histoire générale et système comparé des langues sémitiques pubblicato nel 1855. Arricchiscono il volume un’ampia annotazione dei testi epistolari e un duplice, utilissimo, indice dei nomi e dei luoghi.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, « Ernest Renan, Correspondance générale III »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 198.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, « Ernest Renan, Correspondance générale III »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 13 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8322

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals