Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Edmond et Jules de Goncourt, Journal

Ida Merello
p. 199
Notizia bibliografica:

Edmond et Jules de Goncourt, Journal, t. II: 1858-1860. Edition critique publiée sous la direction de Jean-Louis Cabanès, Paris, Champion 2008, pp. 838.

Testo integrale

1Cabanès continua la sua pregevole edizione dei Journaux, sorretto da una valida équipe. Il secondo tomo (che corrisponde al tomo III dell’edizione Fasquelle) descrive la conquista dei primi successi (Portraits intimes, Histoire de Marie-Antoinette) tracciando il bilancio di dieci anni di attività: a partire cioè da quel 1848 che nell’economia della vita dei due fratelli conta più per la morte della madre che per la rivoluzione, e per l’abbandono da parte di Edmond del suo posto di impiegato. Nell’introduzione Cabanès ricorda l’importanza nodale del 1859, anno in cui, se è ancora stentata l’affermazione di Hommes de lettres, bloccato in feuilleton, stroncato da Janin e Barbey ed apprezzato da George Sand e Bouilhet, ha tuttavia inizio l’importante amicizia con Flaubert, all’interno di un milieu di conoscenze ancora caratterizzato da una grande trasversalità; mentre, dal punto di vista culturale, prende il via lo studio dell’arte del xviii secolo. Il Journal diventa allora fondamentale per far luce, anche attraverso le ellissi di opere importanti, sugli odi e gli amori degli scrittori, mostrando altresì la sua porosità nei confronti dell’opera narrativa, cui offre spunti di analisi.

2L’introduzione non fa cenno a varianti testuali rispetto all’edizione Fasquelle, anche se il testo è stato ripreso direttamente dai manoscritti ed è accompagnato da uno splendido repertorio densamente informativo sui nomi che compaiono nel Journal, seguito dall’indice dei nomi e dei luoghi, oltre che delle opere dei Goncourt menzionate (com’è noto l’edizione Fasquelle riportava invece al tomo XXII le Notes sur le vocabulaire du Journal nel loro insieme).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, « Edmond et Jules de Goncourt, Journal »Studi Francesi, 157 (LIII | I) | 2009, 199.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, « Edmond et Jules de Goncourt, Journal »Studi Francesi [Online], 157 (LIII | I) | 2009, online dal 30 novembre 2015, consultato il 08 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8326

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals