Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Valerio Cordiner, La parola presente. Studi di letteratura e di storia del Cinquecento francese

Filippo Fassina
p. 644
Notizia bibliografica:

Valerio Cordiner, La parola presente. Studi di letteratura e di storia del Cinquecento francese, Manziana, Vecchiarelli, 2007, pp. 387.

Testo integrale

1L’A., riunendo una serie di lavori sul Cinquecento, sviluppa un discorso di grande interesse e solidità su una questione fondamentale della cultura letteraria cinquecentesca: il rapporto fra parole e cose, sottolineando, in particolar modo, i «condizionamenti reciproci tra le strutture socio-economiche e la produzione ideologica». Il presente volume raccoglie saggi sui grandi prosateurs del Cinquecento francese, quali Rabelais e Montaigne e su due figure di estremo interesse culturale, come il novelliere Noël Du Fail e lo storico e giurista Bertrand d’Argentré. L’A. elabora, a partire da queste premesse, un percorso che lega coerentemente i tre autori evidenziando, attraverso le loro opere, il passaggio dall’esaltazione della parola – tipicamente umanista – all’espressione di angoscia e di inquietudine caratterizzanti un filone letterario della Renaissance che culminerà negli Essais di Montaigne. In tutto questo percorso, pur nella varietà delle prospettive, resta comunque centrale – come, del resto, l’A. sottolinea ripetutamente – l’importanza dell’uomo e del suo linguaggio, che è l’unico strumento attraverso il quale si può esercitare una vera potestas sulla realtà esteriore, ma soprattutto interiore.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Valerio Cordiner, La parola presente. Studi di letteratura e di storia del Cinquecento francese »Studi Francesi, 156 (LII | III) | 2008, 644.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Valerio Cordiner, La parola presente. Studi di letteratura e di storia del Cinquecento francese »Studi Francesi [Online], 156 (LII | III) | 2008, online dal 30 novembre 2015, consultato il 10 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8521

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals