Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jacqueline Boucher, Société et mentalités autour de Henri III

Filippo Fassina
p. 443
Notizia bibliografica:

Jacqueline Boucher, Société et mentalités autour de Henri III, Paris, Champion, 2007 («Bibliothèque littéraire de la Renaissance», 67), pp. 1273.

Testo integrale

1Il presente lavoro si configura come uno studio approfondito e completo non solo sulla figura di Enrico III e sulla sua corte, ma anche – e soprattutto – sui legami sociali e intellettuali creatisi nell’entourage del sovrano, una figura molto spesso discussa e controversa. Un capitolo preliminare è dedicato al ritratto fisico e morale del re, che ne evidenzia sia l’aspetto ufficiale, sia quello privato e familiare. Una parte cospicua del lavoro è consacrata all’analisi della corte di Enrico III e ne descrive minuziosamente i componenti e l’organizzazione sociale, senza trascurare gli aspetti più concreti e materiali. Interessante, in questa parte, è lo spazio dato alla presenza di italiani nella corte che, come sottolinea l’A., costituisce un esempio di integrazione complessa e spesso problematica. La seconda sezione è, invece, dedicata alla cultura e alla letteratura, ambiti fortemente sostenuti dal sovrano. L’analisi si sofferma sulle tendenze e sul gusto degli intellettuali, evidenziandone gli aspetti ormai barocchi che consistono nella predilezione per la teatralità e il macabro, e per il continuo emergere del tema dell’incostanza. Prezioso per ricostruire la cultura e i gusti di Enrico III è il catalogo delle opere presenti nella biblioteca personale del sovrano, che dimostrano ricchezza e vivacità di interessi. Infine, un’ultima parte è consacrata a come si configura il cattolicesimo negli ambienti di corte e a come l’entourage del re reagisce nella lotta al protestantesimo. Da notare un’appendice contenente dati economici sulle imposte e sui conti della corte e alcuni documenti, sia di carattere tecnico, sia letterario e sociale e un apparato bibliografico ricchissimo. Il lavoro di J. Boucher è pertanto un utile strumento per ricostruire la vita sociale e culturale della corte francese nel periodo post-rinascimentale.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Jacqueline Boucher, Société et mentalités autour de Henri III »Studi Francesi, 155 (LII | II) | 2008, 443.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Jacqueline Boucher, Société et mentalités autour de Henri III »Studi Francesi [Online], 155 (LII | II) | 2008, online dal 30 novembre 2015, consultato il 11 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/8875

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals