Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Pascale Mounier, Peut-on penser le roman du xvie siècle?

Filippo Fassina
p. 172
Notizia bibliografica:

Pascale Mounier, Peut-on penser le roman du xvie siècle?, «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance», LXIX, 2 (2007), pp. 381-398.

Testo integrale

1L’A., sulla scia degli studi condotti da G. Reynier e H. Coulet, si pone il problema dell’esistenza del genere letterario del romanzo nel xvi secolo. Dopo una breve parentesi sulla definizione di romanzo a partire dalla letteratura cavalleresca fino all’Astrée, vengono analizzati degli esempi di testi che possono essere collocati in tale categoria (su tutti, i Livres di Rabelais, Les Angoysses douloureuses qui procedent d’Amour di Hélisenne de Crenne, la Mythistoire barragouyne de Fanfreluche et Gaudichon, attribuita a Guillaume des Autels e l’Alector di Barthélemy Aneau), benché venga più volte sottolineata l’indefinibilità di caratteristiche che ne permettano una classificazione rigorosa. Nella seconda parte dello studio vengono, quindi, presentate delle metodologie di analisi che possono portare a una definizione di romanzo compatibile con le opere del xvi secolo, soprattutto partendo dall’esame delle fonti e del materiale utilizzato dai ‘romanzieri’. Sulla base della forma più diffusa e teoricamente fondata di romanzo – quello cavalleresco –, l’A. giunge alla conclusione che la caratteristica fondamentale del romanzo è proprio quella di non avere una caratteristica principale, di essere «au carrefour de toutes les formes», ma questa indefinitezza non esclude, anzi conferma, il fatto che esista a tutti gli effetti il genere romanzesco nel xvi secolo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Pascale Mounier, Peut-on penser le roman du xvie siècle? »Studi Francesi, 154 (LII | I) | 2008, 172.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Pascale Mounier, Peut-on penser le roman du xvie siècle? »Studi Francesi [Online], 154 (LII | I) | 2008, online dal 30 novembre 2015, consultato il 11 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9149

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals