Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Gisèle Mathieu-Castellani, Eros baroque. Anthologie thématique de la poésie amoureuse

Daniela Dalla Valle
p. 177
Notizia bibliografica:

Gisèle Mathieu-Castellani, Eros baroque. Anthologie thématique de la poésie amoureuse. Nouvelle édition, Paris, Champion, 2007, pp. 320.

Testo integrale

1Segnalare qui, nel 2007, la nuova edizione di un’antologia uscita per la prima volta nel 1979 nella collezione 10/18, riprodotta poi da Nizet nel 1986, un’antologia allora molto preziosa, – perché come quella di Jean Rousset, ma con un’impostazione diversa, serviva a restituire alla lettura dei francesi la conoscenza di una serie di poeti cinque-secenteschi definiti ‘barocchi’ e completamente dimenticati – non compete normalmente alla nostra rassegna. L’antologia di Gisèle Mathieu-Castellani, infatti, riproduce oggi la stessa bella introduzione, gli stessi testi, con poche correzioni.

2Mi è parso tuttavia utile e importante segnalare questa ripresa di un testo allora utilissimo, in quegli anni della rilettura del barocco francese, perché oggi si sta diffondendo non solo una crisi del barocco – cosa utilissima, soprattutto per chi se ne è servito anche troppo – ma anche una negazione del barocco, un rifiuto dell’esistenza di una letteratura che credevamo di aver rimesso in discussione e che non vorremmo assolutamente dimenticare.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Daniela Dalla Valle, « Gisèle Mathieu-Castellani, Eros baroque. Anthologie thématique de la poésie amoureuse »Studi Francesi, 154 (LII | I) | 2008, 177.

Notizia bibliografica digitale

Daniela Dalla Valle, « Gisèle Mathieu-Castellani, Eros baroque. Anthologie thématique de la poésie amoureuse »Studi Francesi [Online], 154 (LII | I) | 2008, online dal 30 novembre 2015, consultato il 08 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9175

Torna su

Autore

Daniela Dalla Valle

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals