Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Jean Chapelain, Opuscules critiques

Daniela Dalla Valle
p. 179
Notizia bibliografica:

Jean Chapelain, Opuscules critiques, éd. Alfred C. Hunter, Introduction, révision des textes et notes par Anne Duprat, Genève, Droz, 2007, pp. 496.

Testo integrale

1Droz ripubblica oggi la prima parte dell’edizione degli Opuscules critiques di Jean Chapelain, pubblicata da Alfred Hunter nel 1936 alla Société des Textes Français Modernes; la affida alla revisione del testo e alle note di Anne Duprat, che fornisce anche una ricca introduzione. Anne Duprat non riproduce, invece, la seconda parte dell’edizione Hunter, dedicata a una scelta di estratti dalla Corrispondenza, suggerendo a un’ulteriore edizione la pubblicazione della Corrispondenza stessa. La scelta degli Opuscules, fatta da Hunter e riprodotta da Anne Duprat, continua a fornire ai lettori una sintesi mirabile del pensiero critico francese in un vasto periodo del xvii secolo (dalla prefazione a Guzman de Alfarache – 1619 – alla prefazione della seconda parte della Pucelle – 1667). A questi testi scelti da Hunter, Anne Duprat aggiunge ancora il Discours contre l’Amour e il Dialogue contre la Gloire.

2Particolarmente interessante è la nuova introduzione di Duprat (pp. 9-155), che ripercorre e illustra l’attività di Chapelain, attraverso i suoi contatti con la cultura spagnola e italiana, le sue riflessioni sulle finzioni drammatiche e quelle sulla storia e il romanzo, per soffermarsi alla fine sulla Pucelle. Ricca e abbondante è la bibliografia, che aggiorna il lavoro così prezioso di Hunter.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Daniela Dalla Valle, « Jean Chapelain, Opuscules critiques »Studi Francesi, 154 (LII | I) | 2008, 179.

Notizia bibliografica digitale

Daniela Dalla Valle, « Jean Chapelain, Opuscules critiques »Studi Francesi [Online], 154 (LII | I) | 2008, online dal 30 novembre 2015, consultato il 13 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9181

Torna su

Autore

Daniela Dalla Valle

Articoli dello stesso autore

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals