Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Robert McBride, Molière et son premier Tartuffe: genèse et évolution d’une pièce à scandale

Monica Pavesio
p. 180-181
Notizia bibliografica:

Robert McBride, Molière et son premier Tartuffe: genèse et évolution d’une pièce à scandale, Durham, University of Durham, 2005, pp. 270.

Testo integrale

1L’interessante libro di R. McBride ricostruisce le tre versioni del Tartuffe di Molière, composte fra il 1664 ed il 1669, nonché le circostanze storiche, religiose e politiche che ne hanno determinato i cambiamenti. La pièce più controversa e misteriosa di Molière è stata in effetti talmente rimaneggiata dal suo stesso autore nel quinquennio 1664-1669, che la terza versione rappresentata il 5 febbraio 1669 è del tutto differente dalla versione originale, oggi perduta, messa in scena il 12 maggio 1664 a Versailles.

2McBride ricostruisce ‘l’affaire du Tartuffe’, interrogandosi sulla natura e sul contenuto del primo Tartuffe, grazie a documenti dell’epoca ed alla collazione con la seconda versione del 1667, intitolata L’imposteur, e con la terza del 1669. Propone inoltre un affascinante affresco della corte di Luigi XIV, illustrando gli avvenimenti che determinarono la condanna del primo Tartuffe e resero necessarie le successive revisioni.

3Grazie ad alcune interessanti scoperte sulla seconda versione della pièce, L’imposteur del 1667, e grazie alla comparazione effettuata dallo stesso McBride fra questa versione e la successiva del 1669, sono emerse numerose differenze fra le due opere. Queste differenze, collegando la versione del 1667 al primo Tartuffe, permettono di ricostruire, a grandi linee, la forma originale della prima versione e di comprendere meglio le critiche che ne originarono l’interdizione.

4Una bibliografia succinta, ma essenziale, diverse illustrazioni raffiguranti i personaggi che parteciparono alla cabale dei devoti concludono un volume che ha il pregio di riportare l’attenzione sulla travagliata genesi del Tartuffe, proponendo nuove e convincenti ricostruzioni della versione originale della pièce.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, « Robert McBride, Molière et son premier Tartuffe: genèse et évolution d’une pièce à scandale »Studi Francesi, 154 (LII | I) | 2008, 180-181.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, « Robert McBride, Molière et son premier Tartuffe: genèse et évolution d’une pièce à scandale »Studi Francesi [Online], 154 (LII | I) | 2008, online dal 30 novembre 2015, consultato il 09 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9194

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals