Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Novecento

Françoise Bonali-Fiquet, Réception de l’œuvre de Marguerite Yourcenar. Essai de bibliographie chronologique (1995-2006)

Vittorio Fortunati
p. 223
Notizia bibliografica:

Françoise Bonali-Fiquet, Réception de l’œuvre de Marguerite Yourcenar. Essai de bibliographie chronologique (1995-2006), Clermont-Ferrand, Société Internationale d’Études Yourcenariennes, 2007 («Publications de la SIEY, Hors série»), pp. 180.

Testo integrale

1Ricercatrice all’Università di Parma, F. Bonali-Fiquet ha dedicato all’opera di Marguerite Yourcenar gran parte della propria attività di studiosa: un impegno che si è concretizzato in volumi, articoli, organizzazione di convegni e seminari. Tra le sue pubblicazioni più importanti, va senz’altro annoverato l’ampio e utile repertorio bibliografico intitolato Réception de l’œuvre de Marguerite Yourcenar (1922-1994), edito nel 1994 dalla Société Internationale des Études Yourcenariennes. Poiché in questo ultimo decennio gli studi yourcenariani hanno conosciuto un incremento notevole, un aggiornamento era assolutamente necessario e il volume di cui rendiamo conto risponde pienamente a questa esigenza.

2La nuova bibliografia redatta da F. Bonali-Fiquet comprende cinque sezioni, ognuna delle quali è dedicata a una particolare tipologia di pubblicazione ed è, a sua volta, suddivisa per anni. La prima sezione riguarda le monografie apparse in volume; la seconda, le tesi di dottorato; la terza sezione elenca le miscellanee, gli atti dei convegni, i bollettini e i cataloghi; gli articoli contenuti in opere collettive sono citati nella quarta sezione, insieme con quelli apparsi su riviste scientifiche; la quinta sezione, infine, riunisce gli articoli pubblicati da quotidiani e periodici. Sono citate, inoltre, le recensioni di molti dei volumi elencati. L’opera si chiude con un indice analitico degli autori.

3Come viene sottolineato nell’«Avant-propos», Marguerite Yourcenar è attualmente uno degli autori di lingua francese più letti e la produzione scientifica che la riguarda si distingue per la sua vastità: per questo, il volume in oggetto resterà a lungo uno strumento prezioso per gli studiosi, sia come guida e stimolo per le ricerche future, sia come punto di riferimento per analizzare e valutare la fortuna critica della grande scrittrice.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Vittorio Fortunati, « Françoise Bonali-Fiquet, Réception de l’œuvre de Marguerite Yourcenar. Essai de bibliographie chronologique (1995-2006) »Studi Francesi, 154 (LII | I) | 2008, 223.

Notizia bibliografica digitale

Vittorio Fortunati, « Françoise Bonali-Fiquet, Réception de l’œuvre de Marguerite Yourcenar. Essai de bibliographie chronologique (1995-2006) »Studi Francesi [Online], 154 (LII | I) | 2008, online dal 30 novembre 2015, consultato il 09 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9336

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals