Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Mathilde Thorel, Dun stile poeticque à lautre: la Conqueste de Trebisonde, source des Angoysses douloureuses

Filippo Fassina
p. 637
Notizia bibliografica:

Mathilde Thorel, D’un ‘stile poeticque’ à l’autre: la ‘Conqueste de Trebisonde’, source des ‘Angoysses douloureuses’, «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance», LXIX, 1 (2007), pp. 21-54.

Testo integrale

1Il presente lavoro ha come obiettivo l’identificazione, come fonte delle Angoysses douloureuses di Helisenne de Crenne, della Conqueste de Trebisonde, un romanzo cavalleresco di grande successo tra Medioevo e Rinascimento, grazie a due caratteristiche che ne fanno una creazione sui generis: l’assoluta centralità del tema amoroso e la presenza massiccia di temi favolosi e mitologici. Dopo aver fornito indicazioni precise sulle edizioni e sulla struttura della Conqueste, l’A. instaura un confronto tra le due opere prese in esame, sia dal punto di vista testuale – in relazione anche alle altre fonti delle Angoysses – sia dal punto di vista delle immagini (mitologiche ed epiche). Infine, particolare rilevanza viene data al sintagma «stille poeticque», di uso comune a entrambe le opere. L’influsso della Conqueste sulle Angoysses permette, in conclusione, all’A. di sottolineare e di approfondire il fenomeno del «premier asianisme» che si sviluppa in Francia nella prima metà del Cinquecento e di evidenziare come una delle caratteristiche principali delle Angoysses, la prosa stilisticamente e retoricamente elevata, tragga origine da una serie di fonti, tra le quali proprio la Conqueste occupa un posto di primaria importanza.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Mathilde Thorel, Dun stile poeticque à lautre: la Conqueste de Trebisonde, source des Angoysses douloureuses »Studi Francesi, 153 (LI | III) | 2007, 637.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Mathilde Thorel, Dun stile poeticque à lautre: la Conqueste de Trebisonde, source des Angoysses douloureuses »Studi Francesi [Online], 153 (LI | III) | 2007, online dal 30 novembre 2015, consultato il 02 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9459

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals