Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Kathryn Banks, Space and light: ficinian neoplatonism and Jacques Peletier du Manss Amour des Amours

Filippo Fassina
p. 639
Notizia bibliografica:

Kathryn Banks, Space and light: ficinian neoplatonism and Jacques Peletier du Mans’s “Amour des Amours”, «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance», LXIX, 1 (2007), pp. 83-101.

Testo integrale

1L’A. intende instaurare un confronto tematico fra le opere di Jacques Peletier du Mans e quelle di Marsilio Ficino (in particolar modo rispettivamente l’Amour des Amours e il De amore), per coglierne le differenze nell’interpretazione della filosofia neoplatonica. Vengono pertanto esaminati alcuni concetti fondamentali delle opere, con attenzione particolare al lessico: in primo luogo la luce e l’immensità che tendono a fondersi con l’immagine della donna e del divino. Il secondo punto che l’A. esamina è lo spazio, visto dalla prospettiva dell’io poetico su cui si sovrappongono altre immagini di luce e di fuoco, attraverso un movimento di ascensione ed espansione. In conclusione, vengono identificate le analogie e le differenze tra i due mondi concettuali con riferimento anche ad altri autori (Francesco Patrizi e Pascal), che fanno uso di concetti propri del neoplatonismo e con i quali è possibile un parallelo che arricchisce il quadro precedentemente illustrato.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Kathryn Banks, Space and light: ficinian neoplatonism and Jacques Peletier du Manss Amour des Amours »Studi Francesi, 153 (LI | III) | 2007, 639.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Kathryn Banks, Space and light: ficinian neoplatonism and Jacques Peletier du Manss Amour des Amours »Studi Francesi [Online], 153 (LI | III) | 2007, online dal 30 novembre 2015, consultato il 13 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9466

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals