Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jean-Charles Monferran, Horace dans les Œuvres poetiques de Jacques Peletier du Mans (1547)

Filippo Fassina
p. 426
Notizia bibliografica:

Jean-Charles Monferran, Horace dans les “Œuvres poetiques” de Jacques Peletier du Mans (1547), «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance», LXVIII, 3 (2006), pp. 517-533.

Testo integrale

1Il presente lavoro è incentrato sull’analisi delle Œuvres poétiques di Jacques Peletier du Mans (1547), definite da Monferran «une étape essentielle dans l’histoire de la réception d’Horace au xvie siècle». L’autore analizza la struttura dell’opera (bipartita in traduzioni dei Carmina di Orazio e testi personali di Peletier du Mans) che segna un percorso dalla Grecia antica fino a Petrarca e alla Francia e sottolinea il debito nei confronti dell’Adolescence clémentine di Marot. Il ruolo di Orazio in quest’opera è quello di trait d’union tra la parte dedicata alla traduzione e i «vers lyriques» composti da Peletier: la varietas metrica è ripresa infatti sia nelle traduzioni sia nei componimenti originali. Anche dal punto di vista tematico ed etico le analogie sono messe in evidenza da Monferran: centrale è il topos della mediocritas e dell’otium agreste, ripreso anche nella traduzione di Marziale. L’autore sottolinea però la sostanziale autonomia di Peletier da Orazio, evidente soprattutto nei «vers lyriques», in cui il modello oraziano offre solo il soggetto, ma, per il resto, risulta abbastanza lontano. In conclusione Monferran ribadisce l’importanza di questa raccolta che rappresenta un’innovazione nel mondo della traduzione-reinterpretazione, ma un’innovazione che agisce «discrètement» e forse proprio per questo motivo le Œuvres poétiques di Peletier du Mans non hanno meritato l’attenzione degli studiosi riservata invece alle opere di Du Bellay o di Ronsard.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, « Jean-Charles Monferran, Horace dans les Œuvres poetiques de Jacques Peletier du Mans (1547) »Studi Francesi, 152 (LI | II) | 2007, 426.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, « Jean-Charles Monferran, Horace dans les Œuvres poetiques de Jacques Peletier du Mans (1547) »Studi Francesi [Online], 152 (LI | II) | 2007, online dal 30 novembre 2015, consultato il 05 juillet 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9823

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals