Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Cinquecento

Théodore de Bèze, Abraham sacrifiant. Tragedie Françoise

Michele Mastroianni
p. 427-428
Notizia bibliografica:

Théodore de Bèze, Abraham sacrifiant. Tragedie Françoise, édition critique établie par Marguerite Soulié et Jean-Dominique Beaudin, Paris, Champion («Textes de la Renaissance», 122), 2006, pp. 121.

Testo integrale

1Dopo l’edizione a cura di K. Cameron, K.M. Hall e F. Higman (Genève, Droz, 1967) – il cui testo è stato riprodotto da P. De Capitani nel corpus del «Théâtre français de la Renaissance» diretto da E. Balmas e M. Dassonville (1986) – compare ora una nuova edizione critica che, dal punto di vista testuale, segue i criteri della precedente (testo base, quello dell’editio princeps del 1550), arricchendo l’apparato delle varianti con la registrazione di variazioni grafiche che possono eventualmente corrispondere a pronunce differenti, a un’oscillazione nell’accordo grammaticale, a una distinzione tra i tempi verbali. L’edizione Soulié-Beaudin completa inoltre l’esame delle cinquecentine collazionando anche l’edizione del 1551, in precedenza trascurata. Accurata e puntuale, l’introduzione ricostruisce i rapporti di genere di questa pièce, la prima a porre il problema della tragédie sainte in una prospettiva che non è più quella dei mystères medievali ma che è quella della difesa o dell’opposizione a un teatro rinascimentale che si vuole ispirato ai modelli classici greci e latini.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, « Théodore de Bèze, Abraham sacrifiant. Tragedie Françoise »Studi Francesi, 152 (LI | II) | 2007, 427-428.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, « Théodore de Bèze, Abraham sacrifiant. Tragedie Françoise »Studi Francesi [Online], 152 (LI | II) | 2007, online dal 30 novembre 2015, consultato il 03 août 2020. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9829

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • OpenEdition Journals