Codice etico
Plan
Haut de pageResponsabilità dei componenti della redazione
Riservatezza
Tutti i manoscritti sono considerati come documenti confidenziali. Sono pubblicati dopo essere stati valutati da revisori (referee) anonimi secondo le modalità della rilettura a doppio cieco (« double blind peer rewiew »), e previa autorizzazione dei responsabili editoriali. I responsabili editoriali non sono autorizzati a influenzare i revisori che effettuano la lettura a doppio cieco degli articoli sottoposti a valutazione. Commenti e pareri sui manoscritti vengono divulgati soltanto all’autore.
Informazioni e conflitti d’interesse
Le informazioni e le idee contenute nei manoscritti esaminati non devono essere utilizzate, prima della pubblicazione, dai membri della redazione o dai revisori per le proprie ricerche senza il consenso scritto ed esplicito dell’autore.
Decisione sulla pubblicazione
I responsabili editoriali tengono conto delle politiche di pubblicazione del comitato editoriale della rivista così come delle esigenze legali in materia di diffamazione, violazione del diritto d’autore, plagio.
I responsabili editoriali decidono in fine della pubblicazione degli articoli sottomessi, e possono condividere la decisione con gli altri membri del comitato editoriale o con i revisori. Nel caso di un reclamo contro la decisione della valutazione, i responsabili editoriali possono sollecitare nuovi revisori.
Responsabilità dei revisori
Riservatezza
I revisori non conoscono l’identità dell’autore, e ogni indizio d’identificazione viene soppresso dal documento prima della valutazione. I commenti e i pareri dei revisori sono confidenziali e prima di essere trasmessi all’autore vengono resi anonimi. I nomi dei revisori rimangono strettamente confidenziali ; la loro identità è nota soltanto ai componenti della redazione.
Obbiettività
I resoconti devono essere obiettivi. Il giudizio del revisore deve essere chiaro, argomentato e rispettoso verso l’autore.
Competenze
Il revisore deve poter identificare le fonti dell’autore. Se non si considera competente per valutare un manoscritto, o se manca del tempo necessario, deve informarne immediatamente i responsabili editoriali.
Informazioni e conflitti d’interesse
Le informazioni e le idee ottenute grazie alla lettura anonima sono confidenziali e non devono essere utilizzate per il vantaggio personale del revisore. I revisori devono rifiutare la lettura dei manoscritti suscettibili di causare un conflitto d’interesse, o dei quali sono co-autori.
Responsabilità degli autori
Validità
Gli articoli devono essere caratterizzati da un taglio critico e da un’informazione bibliografica soddisfacente. Devono presentare i risultati delle ricerche personali effettuate dagli autori, e l’identificazione delle fonti deve sempre essere chiara. Ogni citazione deve essere identificata e accompagnata da referenze, presentate secondo le norme editoriali adottate dalla rivista.
Originalità
Gli autori devono garantire di aver presentato un saggio originale, oppure la traduzione di un saggio originale. In tal caso, devono dare le referenze della prima pubblicazione (libera di diritti).
Gli autori si impegnano a non sottomettere il loro articolo a più riviste contemporaneamente, e a domandare l’autorizzazione dei responsabili editoriali se le informazioni e le idee contenute nel manoscritto hanno fatto o faranno l’oggetto di un’altra pubblicazione in un’altra rivista.
Conflitti d’interesse
Gli autori devono indicare i conflitti d’interesse che potrebbero incidere sul loro progetto di pubblicazione. Gli enti di finanziamento per la realizzazione delle ricerche devono essere menzionati.